Ecologia
Edilizia
Trasporti
Agricoltura

Settore d'intervento

Recupero rifiuti organici e sottoprodotti di origine animale

MantovAgricoltura® gestisce un impianto per il recupero di rifiuti organici non pericolosi (D. Lgs. 152/06) e trattamento sottoprodotti di origine animale di Categoria 2 e 3 (Reg. CE 1069/2009 e s.m.i.) per la produzione di fertilizzante organico.

L’impianto è autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia di Mantova per il recupero rifiuti e riconosciuto come stabilimento di trasformazione di Categoria 2 dall’ASL Veterinaria Regione Lombardia per il trattamento sottoprodotti di origine animale di Categoria 2 e 3.

I rifiuti organici e gli scarti di origine animale vengono ritirati sia sfusi che confezionati.

L’impianto ritira rifiuti organici e scarti di origine animale di varia natura, provenienti da diverse filiere:

  • da aziende agroalimentari
  • da macelli e allevamenti
  • direttamente dai supermercati
  • da piccoli produttori e dal settore dei rifiuti urbani

I rifiuti/sottoprodotti vengono recuperati/ trattati in un processo che rispetta i parametri di cui al “Metodo 1” del Reg. CE1069/09.

Attraverso triturazione e successiva sterilizzazione si ottiene il prodotto finito IDROBIOS, riconosciuto come fertilizzante ai sensi del D. Lgs. 217/06. L’IDROBIOS può essere utilizzato anche all’interno degli impianti di biogas.

Il processo è garantito da rigidi controlli sia sui rifiuti e sottoprodotti in ingresso che sul prodotto finito. I codici CER dei rifiuti organici ritirati dall’azienda sono elencati nell’Autorizzazione AIA-IPPC rilasciata dalla Provincia di Mantova.

Contattaci per qualsiasi informazione e saremo lieti di risponderti al più presto.